Durata
28 ore
Crediti ECM
42.0
L’evento, aperto a 100 Partecipanti di tutte le professioni sanitarie, si svolgerà dal 21/03/2025 al 16/05/2025 in videoconferenza con il docente e discenti collegati contemporaneamente e individualmente da remoto attraverso la piattaforma web www.smorrlfad.it .
Tema di questo corso è la violenza nei confronti della realtà femminile, un dramma che si rinnova costantemente, nonostante la durissima battaglia per l'emancipazione della donna. Oltre all’aspetto legislativo, viene posta particolare attenzione al tema della prevenzione e a quello della formazione degli operatori socio-sanitari. Appare dunque fondamentale la ricerca sulle cause del grave disturbo mentale, la percezione delirante, che sostiene l’alterazione nascosta del pensiero che considera la donna, e con lei anche il bambino, al pari di una sottospecie umana, vicina al mondo animale. Per modificare questa condizione occorre agire su un piano socio-culturale ma anche su quello preventivo e clinico, con la certezza della possibilità di una cura che può portare al cambiamento e alla guarigione dalla malattia mentale, sempre presente dietro ogni forma di violenza
Il corso prevede il rilascio di 42 crediti ECM, per ottenere i quali è necessario superare l’esame finale con il 75% di risposte esatte alle 126 domande a risposta multipla. Per il superamento dell’esame finale saranno possibili 5 tentativi. Il questionario sarà disponibile a fine corso, solo se in regola con le presenze, sulla piattaforma FAD e dovrà essere compilato e completato entro tre giorni dalla conclusione dell’evento.
Quota iscrizione
€ 232.00